domenica 1 maggio 2016

Chaos trilogia (Chaos walking)

Pensavo fosse un distopico ma qui si parla di alieni, navi spaziali e un Nuovo Mondo lontano dalla Terra quindi direi che è più fantascienza ma cambia poco per chi non separa i 2 generi. Questa trilogia (con un paio di novels) di Patrick Ness già mi ha fatta piangere con il piccolo Manchee e come al solito in qualsiasi ambiente ci si piazza un uomo riesce a fare le cose peggiori.
1. Chaos- La fuga (Titolo originale: The knife of Never letting go)
 2. Chaos- Il nemico (Titolo originale: The Ask and the Answer)
3. Chaos- La guerra (Titolo originale: Monsters of Men)

Novels:
0.5. (Titolo originale: The new world)
2.5. (Titolo originale: The wise, wise sea)
3.5. (Titolo originale: Snowcape)
Casa Editrice: Librimondadori
Autore: Patrick Ness (Goodreads) Patrickness
Trame:

1. Chaos- La fuga
Esiste un posto in cui si parla senza dire nulla. Perché tutti sentono i pensieri degli altri, anche se non vogliono. Giorno e notte, lontano e vicino, il Rumore ti raggiunge sempre. Gioia, paura, rimpianto, speranza: non c'è scampo al caos incessante che ronza nell'aria e affligge gli uomini di Prentisstown come un morbo, dopo aver sterminato le donne. Eppure anche nel Rumore è possibile mentire. Todd è l'ultimo nato al villaggio, parla una lingua tutta sua e presto compirà tredici anni, l'età in cui nella comunità si diventa adulti. Un evento tanto atteso e dalle conseguenze inimmaginabili, protette da un segreto che tutti seppelliscono sotto strati di pensieri. Ma Todd sta per scoprire che esiste un buco nel Rumore, un nucleo di silenzio che nessun pensiero può sporcare, e che non è vero che tutte le donne sono scomparse. Da questo momento Todd dovrà correre e fuggire lontano, con il solo aiuto di un cane, un coltello e una ragazza, alla ricerca della verità.
2. Chaos- Il nemico 
Haven doveva essere la salvezza per Todd e Viola, ruggiti dalla città in cui gli uomini sentono i pensieri degli altri uomini e tutte le donne sono state uccise. Ma Haven è stata conquistata dall'esercito e ora è Nuova Prentisstown, la capitale del mondo dove regneranno la pace e la giustizia, dove esiste una cura per il Rumore e nessuno sarà mai infelice. Basta non fare domande, basta ubbidire. È questo il nuovo corso, e Todd deve impararlo in fretta per potersi ricongiungere a Viola, che vive isolata in una comunità di guaritrici. Solo questo gli dà la forza di non ribellarsi agli ordini crudeli del Presidente Prentiss. Fino a quando le bombe non cominciano a esplodere e una misteriosa A compare nei luoghi del delitto, portando la firma di chi non vuole piegarsi: l'Assalto. Le bombe colpiscono edifici abbandonati e non uccidono, ma quando si macchieranno del sangue di innocenti, Todd e Viola dovranno decidere da che parte stare. 
3.   Chaos- La guerra
La guerra per il dominio di Mondo Nuovo è iniziata. Mentre le milizie del Presidente avanzano contro i dissidenti dell'Assalto, un terzo esercito marcia lungo la collina. È l'armata degli Spackle, la specie indigena, piegata da anni di schiavitù. Le loro armi riducono gli uomini in cenere, ma è nei loro occhi che brucia il fuoco più pericoloso: non la sete di potere, non la brama di conquista, ma il coraggio della ribellione. E sopra le macerie di un mondo che doveva essere la salvezza, tra assedi, esplosioni e agguati, dal cielo giunge il convoglio che porta i nuovi coloni, uomini che desiderano vivere in pace. Ma qual è il prezzo della pace? Todd e Viola sono disposti a sacrificare persino se stessi per il sogno di un nuovo inizio, e vivono il conflitto da due opposte fazioni: quella del sindaco Prentiss, capace di dominare le menti delle persone, e quella di Maestra Coyle, la guaritrice rivoluzionaria senza scrupoli. La conclusione di una trilogia memorabile, un magnifico affresco sulla libertà di scelta e sulla forza dell'innocenza contro la seduzione del potere.

Novels:
0.5. The new world
The New World is the story of how Viola came to where we found her in The Knife of Never Letting Go 
It is best read immediately after that book because there are hints of things to come.
(I'm always hinting at things to come; it's fun). 
- Patrick Ness
2.5. The wise, wise sea
The Wide, Wide Sea is set in the past, at a time before the Spackle War, and we get a first look at the fishing village on the sea where some very important things happen at the end of Monsters of Men.
Best read after The Ask and the Answer but before Monsters.
(again, hints of things to come) 
- Patrick Ness
3.5. Snowcape
Snowscape is set after the end of Monsters of Men, so that’s when you should read it.
That’s all I’ll say, I don’t want to give anything away. ;-)
- Patrick Ness

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!!!