mercoledì 1 ottobre 2014

Batoru rowaiaru (Battle royale)

Diciamo la versione splatter (e giapponese) di Hunger games. Scritto da Koushun Takami parecchio tempo prima a cui è seguito anche un film e un manga. Ad ogni modo parecchie scene sono davvero crude e gratuite considerando che sono tutti ragazzini di 3° media...Forse avrebbe dovuto alzare l'età perchè rende davvero poco credibile tutto il libro e nonostante la giovane età dei protagonisti lo sconsiglio come libro YA. Se invece vi volete male esistono anche i comics.
 


Casa editrice: Librimondadori
Autore: Koushun Takami (Goodreads)
Trama:

Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati.
Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo...
Edito nel 1999, Battle Royale è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato celebri film, manga sceneggiati dallo stesso Takami e videogiochi.
Scritto con uno stile insieme freddo e violento, Battle Royale è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.
Librimondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!!!