giovedì 19 giugno 2014

Silo series (La trilogia del silo) + Wool novel series

Altra interessantissima (lo sottolineo) trilogia distopica completa scritta da Hugh Howey. Questa volta è per adulti e come capita spesso con gli scrittori non ci sono delle storie d'amore (è una prerogativa femminile).
Sono arrivata alla fine del 3° libro...Praticamente li ho divorati. Sono sempre rosa dalla curiosità (e ora anche voi lo sarete) anche se mi pare ovvio che Dust è il preludio della fine...Insomma un po' lo si intuisce anche se spero che il mondo diventi verde e azzurro screziato di bianco...
1. Wool (Titolo originale:Wool)
2. Shift (Titolo originale:Shift)
3. Dust  (Titolo originale:Dust)
Casa editrice: Fabbrieditori
Trame:
1. Wool
Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.
2. Shift
Cosa faresti se fossi costretto a sopravvivere mentre tutti coloro che hai amato sono morti? E se l’unico luogo sicuro fosse sepolto metri e metri sottoterra? Siamo all’inizio del silo, prima di Wool. In un futuro a meno di cinquant’anni da noi, il mondo è ancora come lo conosciamo. Il tempo continua a scivolare tranquillo, ma la verità è che sta per scadere. In pochi sanno quello che il futuro ha in serbo: solo gli uomini al potere, che si stanno preparando in segreto per qualcosa di terribile. Due invenzioni fondamentali cambiano il corso della storia: una tecnologia in grado di rallentare l’invecchiamento e una pillola capace di eliminare ogni brutto ricordo. L’umanità, nello stesso momento, scopre i mezzi per causare la propria disfatta totale e il modo per dimenticarsene. È un percorso che porterà alla distruzione, un percorso che ci porterà sotto terra. La storia del silo sta per essere scritta, il nostro futuro sta per iniziare. Claustrofobico e inquietante, Shift si immerge sempre più nelle profondità dei silos, guidandoci fino alle loro origini. In un susseguirsi di rivelazioni, le domande di Wool trovano qui una risposta. O meglio, una delle tante possibili. In attesa di Dust, capitolo conclusivo dello straordinario mondo creato da Hugh Howey.
3. Dust
Cosa faresti se il destino di tutte le persone che ami fosse nelle tue mani? Se le tue scelte potessero salvare o condannare a morte l’umanità intera? La storia del Silo finisce così, con il ritorno alla polvere. Dust, polvere: quella che cade sugli operai del reparto meccanica mentre scavano un passaggio tra un silo e l’altro. Quella che ricopre una misteriosa macchina, abbandonata durante la costruzione dell'intera struttura. Quella che si accumula all’esterno, sotto un cielo reso feroce dall’aria tossica. In un mondo asfittico, basato su segreti e bugie, qualcuno ha scoperto la verità. E ha intenzione di raccontarla. Jules sa cos’hanno fatto i suoi predecessori, conosce il loro inganno. Sa qual è la ragione per cui la vita deve essere vissuta in questo modo. E non lo accetta. Ma Jules non ha più sostenitori. Per lei c’è qualcosa di molto più pericoloso dell’aria tossica del mondo esterno. Un veleno si sta diffondendo all’interno del Silo 18. Un veleno che non può essere fermato. Epico e commovente, l'epilogo della trilogia di Hugh Howey è sofferto e appassionato, capace di sorprendere, stupire, emozionare. Wool ci ha portato all’interno del Silo. Shift ci ha raccontato la storia della sua costruzione. Dust è la cronaca della sua rovina.

9 commenti:

  1. Che bello il tuo blog,pieno di spunti interessanti!!!Felice di conoscerti,grazie all'iniziativa di Barbara!
    Un abbraccio,Pamela

    RispondiElimina
  2. Arrivo anch'io dall'iniziativa di Barbara e da ora sono una tua nuova follower!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  3. bellissimo blog sono sempre alla ricerca di consigli per scegliere libri brava

    RispondiElimina
  4. Ciao Monia, benvenuta. So che sono libri un po' particolari ma visto che sono meno "citati" spero di farli conoscere un po' di più. Per tanti ce n'è bisogno e magari le case editrici decidono di pubblicare i seguiti. Più se ne parla meglio è!

    RispondiElimina
  5. Ciao, partecipo all'iniziativa "Piacere di conoscerti", e anche io oltre a un blog creativo, ne ho uno dove mi occupo solo di libri, se ti va passa a trovarmi, a presto, Alessandra (www.lettereinliberta.blogspot.it)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandra, ho linkato il tuo blog in "Letture sparse", spero ti faccia piacere.
    Rox

    RispondiElimina
  7. Vengo dall'iniziativa di Barbara!
    Hai un blog molto interessante, spesso non so quale libro comprare, da te ho trovato diversi titoli interessanti!
    Da ora sono una tua follower!

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, grazie. Lo aggiorno man mano che leggo, quindi spesso ci sono nuove uscite anche fra i libri che ho già postato magari in attesa nella mia lunghissima lista.
    Al momento sto leggendo la Trilogia dei canti delle terre divise (Inferno- Purgatorio-Paradiso) di Francesco Gungui. Bello il primo ma non cito libri italiani quindi non ne parlerò, però caldeggio la lettura perchè ne vale la pena.
    Rox

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!!