giovedì 18 luglio 2013

Matched Trilogy

Finalmente si è conclusa anche questa saga (distopica, originalona che sono...) di Ally Condie ma ero indecisa se postarla senza aver letto l'ultimo libro. Vorrei evitare le delusioni sul finale di altre saghe ma confido sul fatto che il primo era molto emozionante e coinvolgente, il secondo è sempre un libro di passaggio che prepara al finale...e per il terzo, grazie al cielo nessuna delusione, non esaltante ma non è stato male. Ad ogni modo eccovi le copertine, i titoli italiani sono un buon riassunto per le trame...
Per una versione cinematografica si sa che la Disney Pictures ne ha comprato i diritti, quindi lo vedremo in formato film.

1. Matched- La scelta
2. Crossed- La fuga
3. Reached- L'arrivo

Casa editrice: Fazieditore
Autrice: Ally Condie (Goodreads) - allysoncondie.com

Trame:
1. Matched- La scelta
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.
2. Crossed- La fuga
La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.
3. Reached- L'arrivo
Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta.
Fazieditore 


Eccezionalmente posto una citazione:
"Il tempo che passiamo insieme è come una tempesta, come vento e pioggia che infuriano, una cosa troppo grande da affrontare ma altrettanto potente da non poterle sfuggire. Imperversa intorno a me e mi arruffa i capelli, mi bagna la faccia, mi fa sentire viva, viva, viva. Ci sono momenti di quiete e di pausa, come in ogni tempesta, e momenti in cui le nostre parole diramano fulmini, almeno per noi."-Matched-

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!!!